Pagina Sommario
Risoluzione dei problemi: Guida utente per CardBus Modem Xircom®
Direttive per la risoluzione dei problemi • Software diagnostico • Risoluzione dei problemi per Windows 98 • Risoluzione dei problemi per Windows NT
Direttive per la risoluzione dei problemi
 |
Queste informazioni per la risoluzione dei problemi sono dirette agli utenti che abbiano incontrato difficoltà dopo avere completato le corrette procedure di impostazione e installazione per i rispettivi prodotti e ambienti operativi. |
Ulteriori fonti di informazione
Consultare la documentazione per il sistema Dell per informazioni su come contattate il Servizio di assistenza della Dell o visitare il sito www.dell.com.
Software diagnostico
La Xircom fornisce un'utilità di diagnostica per modem per sottoporre a test diverse funzioni della scheda CardBus Modem 56 WinGlobal.
Esecuzione delle utilità di diagnostica
- Verificare che la scheda CardBus Modem 56 WinGlobal sia stata installata e configurata in modo da funzionare correttamente con la versione di Windows a disposizione.
- Accertarsi di avere eseguito SETUP.EXE al termine della procedura di installazione e di avere riavviato il sistema per installare le utilità Xircom.
- Fare clic su Avvio, Programmi, Utilità Xircom e selezionare prova della LAN.
- Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Windows 98
Risoluzione dei problemi per l'installazione del modem
- Gli errori nell'inizializzazione del modem si verificano quando l'utente prova ad usare un'applicazione di comunicazione per eseguire le chiamate.
- Impossibile ottenere la connessione.
Possibili soluzioni
- Potrebbe essere necessario definire un tipo di modem all'interno dell'applicazione di comunicazione. Qualora il modem Xircom non sia elencato, scegliere la voce "Compatibile con Hayes generico".
- Se il computer è dotato di una porta di comunicazione a infrarossi, potrebbe essere necessario disattivarla. Queste porte spesso usano le risorse della porta COM necessarie ad altre periferiche di comunicazione. Disattivare la porta di comunicazione a infrarossi sia nel programma di impostazione CMOS o BIOS del computer che in Gestione periferiche di Windows 95 nel modo seguente:
- Alcuni computer usano un'utilità di impostazione per l'hardware per configurare la porta a infrarossi nel BIOS. Consultare la documentazione del computer per istruzioni su come disattivarla.
- Per disattivare la porta di comunicazione a infrarossi in Windows 95, aprire la scheda Gestione periferiche in Sistema nel Pannello di controllo.
- Fare doppio clic sulla voce Porte (COM & LPT) e sulla voce Porta seriale IR. Cancellare la spunta di selezione da "Utilizzo della periferica".
- Selezionare l'opzione "Disattiva in questo profilo hardware" per disattivare la periferica.
Impiego dello strumento diagnostico per il modem in Windows 98
- Nell'opzione Modem del Pannello di controllo, fare clic su Diagnostica.
- Nelle proprietà di Diagnostica, evidenziare la porta COM associata al modem Xircom e fare clic sul pulsante Informazioni. Questa azione indica a Windows di inviare comandi al modem, leggere le risposte ricevute dal modem e visualizzare le informazioni riguardanti il modem e la porta COM corrispondente. La casella Informazioni sulla porta dovrebbe presentare quanto segue:
- Gli indirizzi IRQ e I/O della porta COM del modem. Tali risultati devono corrispondere alla configurazione fisica della porta o della scheda del modem.
- Risposte del modem ai vari comandi AT. Il modem Xircom potrebbe riportare un messaggio di errore per alcuni comandi AT non supportati. Questo non è indicativo di alcun problema.
- Un file di registro può essere utile nell'identificazione dei problemi del modem, consentendo di registrare comandi e risposte del modem. Windows 98 crea un file di registro come impostazione predefinita nella directory Windows, usando un nome di file basato sull'identificatore del modem con estensione .LOG, ad esempio "Xircom_CardBus_modem.log" (o con un nome più breve in MS-DOS). Per continuare ad aggiungere informazioni nel file di registro, selezionare l'opzione Appendi al file registro nella finestra Impostazioni di connessione avanzate (usare il percorso Modem, Proprietà, Connessione, Avanzate).
Risoluzione dei problemi per Windows NT
Verificare che il Service Pack 5 (SP5) di Windows NT 4.0 sia installato nel sistema.
In caso di difficoltà nell'uso del modem dopo l'installazione con il supporto di Softex, provare questa procedura per la risoluzione dei problemi:
- Aprire l'icona del programma Softex PC Card Controller sulla barra delle applicazioni.
- Fare clic sulla scheda "Impostazioni", quindi su Configura modem.
- Nella finestra Configura modem PC Card, annotare le porte COM che non sono presentate a luminosità ridotta e poi fare clic su Annulla. Fare clic su Annulla per il programma Softex PCCard Controller.
- Fare clic su Avvio, Impostazioni, Pannello di controllo, e poi fare doppio clic sull'icona Modem. Nella finestra Proprietà modem, fare clic su Aggiungi.
- Nelle finestre di Installa nuovo modem, selezionare la casella "Non rilevare il modem..." e poi fare clic su Avanti.
- Selezionare Disco driver.
- Immettere la posizione del CD-ROM Xircom (ad esempio, D:\) e fare clic su OK.
- Fare clic su Avanti.
- Consultare l'elenco delle porte annotato in precedenza in base ai dati contenuti nella finestra Configura modem PC Card e selezionare la prima porta disponibile. Fare clic su Avanti.
- Fare clic su Fine.
- Fare clic su Chiudi.
Pagina Sommario